Si tratta di un incentivo per interventi che mirano all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili effettuati su immobili esistenti.
Il conto termico 2018 GSE è un pacchetto di incentivi e agevolazioni, al fine di promuovere interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti.
Che cos’è il conto termico GSE?
Il conto termico gestito dal GSE, Gestore Servizi Energetici del fondo incentivi, è un meccanismo per piccoli interventi di produzione di energia termica prodotta da fonti rinnovabili. Gli interventi per il conto termico tra cui quelli dell’involucro di edifici esistenti: (Sostituzione serramenti, installazione schermature solari e sostituzioni di impianti esistenti per la climatizzazione invernale come caldaie a condensazione oppure sostituzione e installazione di impianti con fonti rinnovabili come le pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici in abbinamento anche a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo). Le novità conto termico sono semplificazioni nelle domande per accedere all’incentivo con l’obbligo da parte del gestore dei servizi di formulare un elenco di soluzioni tecnologiche per potenze fino a 35kw e 50mq per i pannelli solari, che renderanno degli incentivi automatici.