Privacy

INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DATI E PERSONA
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART.13 D. LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196
E ARTT. 18 E 14 REGOLAMENTO UE 2016/679 DEL 27 APRILE 2016

Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice della Privacy”) e il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) hanno la finalità di garantire che il trattamento dei Suoi dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Pertanto è nostro dovere informarla sulla nostra policy in materia di privacy. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Service Lab Snc in riferimento al trattamento dei dati degli utenti del sito energiacolsole.it.

Tutelando la Vostra riservatezza ed i vostri diritti, con la presente vi forniamo le seguenti informazioni:

1. Natura e fonte dei dati trattati
Trattiamo e raccogliamo i vostri dati anagrafici e fiscali (relativi all’impresa e/o alla società ed ai suoi soci e amministratori), nonché i dati di natura economica e commerciale, i vostri indirizzi di posta elettronica, ordinaria e certificata. Trattiamo anche i vostri dati sensibili che possono permettere di rilevare l’origine razziale ed etnica, ma solo se rilevabili dai vostri documenti d’identità.
I dati da noi trattati vengono forniti direttamente da Voi ovvero vengono tratti da fonti accessibili al pubblico (ad es. Camera di Commercio), attraverso i form presenti sul sito web o direttamente tramite e-mail.

2. Finalità e durata del trattamento
I Vostri dati vengono trattati per le seguenti finalità:
A – Per lo svolgimento dei rapporti pre-contrattuali e contrattuali con Voi in essere e per i conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali e per esercitare o far valere un nostro diritto. I Vs. dati, inoltre, potranno essere trattati per finalità interne quali indicatori statistici, di soddisfazione del cliente e dell’efficacia della gestione dei rapporti commerciali con i clienti ed i fornitori.
B – Per l’invio di informazioni commerciali e promozionali, di vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni
(complessivamente definite “attività di marketing”).
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per le finalità sopra indicate, e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di cui alla lettera A e per non oltre 2 anni per le finalità di cui alla lettera B.

3. Modalità di trattamento
Ogni trattamento avviene nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 5 e 6 del Regolamento UE e dagli artt. 11, 31 e seguenti del
Codice della Privacy e mediante l’adozione delle misure minime di sicurezza.
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici ed elettronici, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.
Il trattamento prevede:
a) l’inserimento o l’aggiornamento nella nostra banca dati sia informatica che cartacea;
b) l’archiviazione conservativa dei documenti ricevuti, in modalità informatica o cartacea;
c) il trattamento automatico a mezzo di calcolatori elettronici;
d) il trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.
Il trattamento per fini di “attività di marketing” avverrà mediante strumenti tradizionali (posta cartacea) e mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, quali telefono, posta elettronica, messaggistica.

4. Ambito di comunicazione e diffusione
Il trattamento dei dati avviene in relazione alle esigenze dirette dei rapporti intercorrenti ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, legali e fiscali, nonché al fine di esercitare o far valere un nostro diritto, oltre che per le sopra indicate “attività di marketing”.
I Vs. dati, inoltre, potranno essere trattati per finalità esclusivamente interne e non verranno divulgati a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I Vostri dati saranno trattati all’interno dal personale dell’azienda dalle seguenti categorie di soggetti autorizzati:
• ufficio Amministrazione;
• ufficio Commerciale;
• ufficio Contabilità.

I Vostri dati potranno invece essere da noi divulgati ad uno o più soggetti determinati, sempre nell’ambito dell’Unione Europea, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione clienti, all’Ufficio acquisti, all’Ufficio contabilità e segreteria;
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti
da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli istituti di credito e gli spedizionieri);
• a professionisti dai noi incaricati per lo svolgimento di attività inerenti ai rapporti contrattuali tra Voi e noi (ad es. avvocati, commercialisti);
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati;
I Vs. dati saranno conservati presso la sede dell’azienda o presso la sede di professionisti o consulenti esterni come indicato nelle righe sopra.

5. Natura del conferimento
A – Per ciò che riguarda le finalità previste al punto 2 A, ferma restando la Vs. facoltà di consentire al trattamento dei Vostri dati, per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti dai nostri rapporti pre-contrattuali e contrattuali, nonché da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità competenti,
l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza:
• l’impossibilità di instaurare e di proseguire il rapporto contrattuale nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso;
• la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa e del lavoro cui esso è indirizzato.
B – Per ciò che riguarda le finalità previste al punto 2 B, il conferimento dei relativi dati ha carattere facoltativo.

6. I Vostri diritti
Voi potrete far valere i Vs. diritti così come previsto dagli artt. 7 e segg. del Codice della Privacy e dagli artt. 15 e segg. del
Regolamento UE, rivolgendovi al Titolare del trattamento, ed in particolare:. Voi avete diritto di ottenere informazioni ed indicazioni su:
• l’esistenza di un trattamento di dati personali in corso che vi riguarda;
• l’origine e le categorie dei dati personali;
• le finalità e modalità di trattamento;
• il periodo di conservazione dei dati personali previsto;
• l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione) e la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
• i soggetti o le categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati;
• gli estremi identificativi del titolare, ovvero dei responsabili, dei rappresentanti designati e degli incaricati, laddove nominati;
• qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, informazioni dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art.46 del Regolamento UE.
Voi avete diritto di:
• ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi é interesse, l’integrazione dei dati;
• ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• chiedere la portabilità dei dati, in conformità a quanto previsto dall’art.20 del Regolamento UE;
• chiedere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
• revocare il consenso al trattamento dei vostri dati, fermo restando quanto previsto dall’art.5 lettera A della presente informativa e fatta salva la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
• proporre reclamo all’Autorità Garante per la privacy, per ottenere la tutela dei vostri diritti. Voi avete diritto di opporvi, in tutto o in parte:
• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei Vostri dati personali è la Società: Service Lab Snc C.F. e P.IVA: 04882040969 – , e-mail contatti@energiacolsole.it

Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di energiacolsole.it avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetti di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

Cookies

I cookies sono dati che vengono inviati da energiacolsole.it al browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere a un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

Esistono tanti tipi di cookies classificabili per per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

Cookies tecnici

Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di Blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.

Cookies di durata

Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookies di terze parti

In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

energiacolsole.it utilizza i seguenti cookies: Vedi qui

Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su Service Lab Snc. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google ChromeMozilla FirefoxApple Safari e Microsoft Windows Explorer.

E’ possibile utilizzare un componente aggiuntivo dei browser per disattivare il codice JavaScript di Google Analytics clicca quì per installarlo.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le informazioni circa il contenuto, l’origine, l’esattezza, l’integrazione, l’aggiornamento ovvero la correzione dei dati sono accessibili al proprietario degli stessi così come la loro l’esistenza negli archivi di Service Lab Snc che può essere verificata mediante richiesta. Parimenti si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

per e-mail, all’indirizzo: contatti@energiacolsole.it

__________________________________________________________

Il documento è stato aggiornato in data 29/05/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia.