Il primo treno solare è stato realizzato in Australia lungo una linea ferroviaria non più utilizzata.
Hanno rivestito il tetto del treno con moduli fotovoltaici leggeri, ottenendo una potenza di 6,5 kW. Il treno fotovoltaico è stato fatto più leggero e hanno potuto usufruire di un sistema a batterie che gli ha permesso di muoversi.
Per il progetto del treno fotovoltaico è stato fatto un impianto solare di 30 kWp lungo tutto il percorso della linea ferroviaria. L’obiettivo è quello di portarlo avanti per dare una mano all’ambiente e per sfruttare le energie rinnovabili.
In realtà prevedeva di restaurare i vagoni regalandogli una propulsione a gasolio ma dopo un’obiezione, la società ha cercato un modo più semplice. A bordo è stato lasciato, uno dei motori diesel originali ( funzionante ) che verrà impiegato come backup di emergenza in caso di guasto nel sistema di azionamento elettrico.
L’alimentazione solare copre tutte le necessità del sistema: dalla trazione all’illuminazione, dai circuiti di controllo e ai compressori, le dimensioni del progetto sono ridotte, c’è posto per un centinaio di passeggeri, bagagli inclusi.