Solare termico, ecobonus voltaico 2018

Solare termico, ecobonus voltaico 2018

Gli impianti solari termici da decenni nel mondo vengono installati , infatti gli impianti solari funzionano molto bene proprio per la loro semplicita’ e la loro tecnologia affidabile e duratura a costi di investimento molto ridotti.

gli impianti solari termici e quali sono le varie tipologie

1)  circolazione naturale  : il fluido contenuto nei tubi dei pannelli solari scaldandosi sale e cede il calore accumulato all’acqua contenuta nel serbatoio. Sono impianti di piccole dimensioni, di facile installazione e di costo ridotto:

2)  circolazione forzata : una pompa permette la circolazione del fluido dal serbatoio ai pannelli solari.

Considerando poi il periodo in cui si vuole usare l’impianto, la località in cui esso verrà installato, la temperatura di utilizzo dell’acqua calda, e il processo produttivo nel caso di attività industriali, si potrà procedere con la scelta dell’ impianto più adatto

Ecobonus 2018 si tratta nello specifico di un’agevolazione fiscale, rivolta sia ai privati alle imprese, tesa ad incentivare interventi di riqualificazione energetica, Le agevolazioni non si applicano alle nuove costruzioni ma agli interventi su abitazioni, uffici, negozi o edifici pubblici già esistenti , che permettano di aumentare l’efficienza energetica dell’immobile stesso. L’agevolazione consente di avere, vantaggi fiscali in termini di detrazioni Irpef per i privati ed Ires per le imprese o società . Gli ambiti di intervento sono diversi, ma puntano tutti al risparmio energetico ed all’utilizzo delle energie rinnovabili, dal fotovoltaico alle caldaie di nuova generazione, passando per particolari tipi di pavimentazione, coibentazione ed infissi. Ma analizziamoli più a fondo.