Viessmann Vitosol è il primo pannello solare termico piano al mondo con brevetto antistagnazione ThermProtect, che previene le elevate temperature, evita la stagnazione del liquido interno e garantisce una elevata affidabilità nel tempo. La superficie captante è costituita da diossido di vanadio che, con la sua particolare struttura molecolare, modula la quantità di energia trasmessa o riflessa in funzione della temperatura raggiunta e quindi dei consumi dell’utenza. In questo modo si ovvia al surriscaldamento e alle problematiche legate a lunghe fasi di inattività dei pannelli solari stessi, ad esempio nel periodo delle vacanze.
Accanto ai pannelli solari termici piani, è possibile abbinare pannelli solari sottovuoto, che si basano sul principio heat pipe, vale a dire sfruttano l’evaporazione e la condensazione del fluido presente nei tubi del pannello stesso. I singoli tubi possono essere ruotati in funzione dell’esposizione solare, così da migliorare il rendimento.
L’efficienza dei pannelli sottovuoto può superare del 15-20% quella dei pannelli piani; la maggiore produttività si rileva in particolar modo nel periodo invernale, poichè il pannello, essendo sottovuoto, disperde meno e mantiene buone prestazioni anche con scarso irraggiamento solare e basse temperature esterne.
In media vengono consumati dai 30 ai 50 litri di acqua al giorno a persona; se si considera che l’impianto solare funziona tutto l’anno, il solare termico permette effettivamente di ridurre in maniera notevole l’utilizzo della caldaia o evitarne l’utilizzo per lunghi periodi (6 – 8 mesi l’anno in funzione della zona climatica), pertanto risulta evidente che i pannelli solari rappresentano un autentico investimento in efficienza energetica.
In conclusione, risparmiare con l’energia del sole è possibile e le soluzioni sono molteplici. Se si tiene conto del fabbisogno di una famiglia media di 3 o 4 persone già in possesso di una caldaia anche istantanea, si può abbinare il pannello solare con un bollitore, per ottenere acqua calda e soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. In questo caso, usufruendo delle detrazioni fiscali fino al 65%, i tempi di ammortamento impianto sono di 4/5 anni.